” L’Infanzia del mondo” è un’ escursione naturalistica che da Pennabilli conduce fino al Canaiolo, confluenza di due torrenti e luogo caro al Maestro Tonino Guerra che lo descriveva come il luogo in cui si tocca con le mani l’infanzia del Mondo. Lungo il percorso si attraversano aree boschive e praterie, fino a giungere al punto di confluenza, in cui i torrenti danno vita a una serie di cascatelle in cui, tempo permettendo, è possibile anche fare il bagno.
Il percorso si snoda all’interno del territorio del Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello, ha una durata di circa tre ore e un dislivello di 150 m. Non presenta particolari difficoltà ed è adatto a ragazzi a partire da 8 anni.
I luoghi dell’ anima e il Roccione di Pennabilli: a passeggio per Pennabilli alla scoperta del museo diffuso per conoscere il pensiero e le opere ideate dal Maestro. Qui si potranno visitare:
Oltre a ciò sarà possibile visitare:
MUSEO DEL CALCOLO MATEUREKA:
Un museo in cui è custodita la memoria delle invenzioni e delle idee che hanno costruito la storia del calcolo e della matematica. Numerosi sono gli oggetti originali che illustrano la storia del calcolo sin dalle remote origini e nelle diverse popolazioni. All’interno del museo è possibile sperimentare giocando i concetti e le idee della matematica.
MUSEO NATURALISTICO PARCO SASSO SIMONE E SIMONCELLO:
Qui sarà possibile osservare 5 diorami all’interno dei quali sono stati ricreati i vari ambienti del territorio del parco quali il bosco, il prato il fiume e il torrente e le varie specie animali che li abitano. Sarà possibile inoltre ammirare vari nidi e uova di uccelli e un plastico che riproduce fedelmente “la città del sole” che si ergeva sul Sasso di Simone (1566 – 1708).