TREKKING IN VALTIBERINA

Un soggiorno in natura è quel tipo di esperienza che bambini e ragazzi non dimenticano, mai! E’ un’occasione per stare insieme in totale relax, senza gli stimoli e gli schemi della “solita vita”. Passeggiate, osservazioni naturalistiche, gare d’orientamento, analisi del delicato equilibrio tra uomo e ambiente: queste sono alcune delle attività. Ma chi la fa da padrone sono i ragazzi, la natura, la sorpresa e la loro gioia di esserci immersi! Abbiamo numerose proposte di soggiorni in molte delle aree protette più significative per aspetti naturalistici o per attività possibili. Quello che vi proponiamo è un soggiorno in natura all’interno della RISERVA NATURALE DELL’ALPE DELLA LUNA (Sansepolcro – AR). Il pullman arriverà solo fino ad un certo punto, poi sarà necessario proseguire a piedi, ma chi sceglie un’esperienza di trekking non si farà spaventare dal dover camminare!!

LE ATTIVITÀ

Immersi nella natura, i ragazzi sperimenteranno l’autonomia dello stare lontani da casa e dello stare insieme attraverso la gestione, seppure parziale, della struttura stessa (aiutare in cucina, procurare la legna, accendere il fuoco per la sera, mantenere l’ordine e la pulizia) e attività pratiche. Si dedicheranno a bellissime passeggiate (i più audaci potranno aspettare l’alba sulla cima del crinale!), faranno costruzioni con elementi naturali, prepareranno il pane nel grande forno della casa, parteciperanno a gare di orientamento, attività in natura e con gli asini della fattoria didattica poco distante. Le guide ambientali staranno con il gruppo per tutto il soggiorno e coroneranno ogni giornata con entusiasmanti e affascinanti attività serali: una breve passeggiata, giochi sensoriali e il magico fuoco sotto il cielo stellato … bambini e ragazzi non chiedono altro!

Una grande casa colonica ai piedi dell’Appennino e un’ottima soluzione per quei gruppi che vogliono un contatto unico con la natura. Circondato da ampi prati, utilizzabili per giochi o per il relax, il Rifugio La Spinella è situato su un balcone naturale con una vista bellissima sulla valle del Tevere. La struttura è dotata di riscaldamento ed è adatta anche alle attività invernali. Il Rifugio è composto da: ampio refettorio con camino, forno a legna e bagni al piano terra, 4 camere (da 8, 6 e 4 posti letto) di cui una con bagno al primo piano con servizi al piano, 4 camere (da 8 e 6 posti letto) al secondo piano con servizi al piano per un totale di 54 comodi posti letto. La struttura è utilizzabile anche in autogestione.

Dei giovani agricoltori hanno unito il sogno di allevare asini alla passione e all’amore per la natura e hanno creato un’azienda agricola che produce il prezioso latte d’asina, riqualificando questa parte di Appennino con il loro lavoro. L’azienda è anche fattoria didattica per “salvare il somaro”: dolce, curioso, intelligente, molto empatico e affettuoso. L’asino vuole fiducia e rispetto e cerca continuamente
il contatto fisico con chi si occupa di lui. Stimola così le relazioni con modalità dolci e non coercitive e ci permette di affrontare con il suo aiuto diverse tematiche come: l’avvicinamento ad un “grande” animale, la socializzazione, la tolleranza, l’abbattimento dei pregiudizi, la collaborazione, la sicurezza e consapevolezza di sé. Marcello e Susanna ci accompagneranno pazientemente lungo le passeggiate trasportando il nostro pranzo e diventeranno amici irrinunciabili!!

Contattaci

STUDENTI ESPLORANO VIAGGIA CON:

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE…

VICENZA: ANNO DOMINI 1519

VIAGGIO IN UMBRIA

VERONA: LA VERONA RACCONTATA

VERONA: IL CODICE VERONESE

IL CIRCOLO DEGLI ESPLORATORI

  •   Via dei Servi, 25 – 52037 Sansepolcro (AR)

  •    Tel: 0575.759738  /  0575.750000

  •    Fax: 0575 / 1460364

  •    scuole@circoloesploratori.it

SIAMO SOCI DI:

© Copyright 2017 STUDENTI ESPLORANO / P.IVA 01653940518