TREKKING IN VALTIBERINA

Più che una gita, un’avventura insieme!!!

Vi proponiamo dei veri e propri trekking dove il camminare scandisce la giornata tra le chiacchiere con i compagni, i momenti di silenzio e lo stupore davanti a paesaggi mozzafiato; dove tappa per tappa ci avviciniamo alla meta!

Saranno necessari e saranno stimolati un forte senso del gruppo e un grande spirito di collaborazione. I ragazzi sperimenteranno l’andar lento e l’osservazione, avranno un affascinante confronto con il faticare e i propri limiti e sentiranno forte la soddisfazione del raggiungimento della meta, il contatto con ambienti naturali intatti farà il resto.

LE ATTIVITÀ

Immersi nella natura, i ragazzi sperimenteranno l’autonomia dello stare lontani da casa e dello stare insieme attraverso la gestione, seppure parziale, della struttura stessa (aiutare in cucina, procurare la legna, accendere il fuoco per la sera, mantenere l’ordine e la pulizia) e attività pratiche. Si dedicheranno a bellissime passeggiate (i più audaci potranno aspettare l’alba sulla cima del crinale!), faranno costruzioni con elementi naturali, prepareranno il pane nel grande forno della casa, parteciperanno a gare di orientamento, attività in natura e con gli asini della fattoria didattica poco distante. Le guide ambientali staranno con il gruppo per tutto il soggiorno e coroneranno ogni giornata con entusiasmanti e affascinanti attività serali: una breve passeggiata, giochi sensoriali e il magico fuoco sotto il cielo stellato … bambini e ragazzi non chiedono altro!

Una grande casa colonica ai piedi dell’Appennino e un’ottima soluzione per quei gruppi che vogliono un contatto unico con la natura. Circondato da ampi prati, utilizzabili per giochi o per il relax, il Rifugio La Spinella è situato su un balcone naturale con una vista bellissima sulla valle del Tevere. La struttura è dotata di riscaldamento ed è adatta anche alle attività invernali. Il Rifugio è composto da: ampio refettorio con camino, forno a legna e bagni al piano terra, 4 camere (da 8, 6 e 4 posti letto) di cui una con bagno al primo piano con servizi al piano, 4 camere (da 8 e 6 posti letto) al secondo piano con servizi al piano per un totale di 54 comodi posti letto. La struttura è utilizzabile anche in autogestione.

Dei giovani agricoltori hanno unito il sogno di allevare asini alla passione e all’amore per la natura e hanno creato un’azienda agricola che produce il prezioso latte d’asina, riqualificando questa parte di Appennino con il loro lavoro. L’azienda è anche fattoria didattica per “salvare il somaro”: dolce, curioso, intelligente, molto empatico e affettuoso. L’asino vuole fiducia e rispetto e cerca continuamente
il contatto fisico con chi si occupa di lui. Stimola così le relazioni con modalità dolci e non coercitive e ci permette di affrontare con il suo aiuto diverse tematiche come: l’avvicinamento ad un “grande” animale, la socializzazione, la tolleranza, l’abbattimento dei pregiudizi, la collaborazione, la sicurezza e consapevolezza di sé. Marcello e Susanna ci accompagneranno pazientemente lungo le passeggiate trasportando il nostro pranzo e diventeranno amici irrinunciabili!!

I ragazzi ogni giorno scoprono una parte di territorio cambiando struttura ricettiva e portando con sé solo l’occorrente per la giornata e il pranzo al sacco. Il resto del bagaglio viene trasferito quotidianamente da una struttura all’altra per mezzo di un servizio apposito. I pernottamenti sono in rifugio, hotel o agriturismo; il pranzo è al sacco lungo il cammino.

Le guide ambientali saranno sempre con il gruppo e ne faranno parte integrante.

DURATA:
I trekking hanno una durata variabile che potete scegliere ma, per entrare nel mezzo dell’esperienza, consigliamo un minimo di 4 notti.

REGOLE SEMPLICI PER UN’ESPERIENZA UNICA:
cellulari spenti!;
mettersi in gioco senza ruoli;
niente televisione, cuffie o altro, piuttosto una chitarra!
All’inizio vi sembrerà esagerato ma poi vi piacerà!

DOVE:
sono numerose le aree naturali dove è possibile realizzare un trekking itinerante. Alcuni spunti li trovate sfogliando il catalogo ma se siete interessati, vi consigliamo di contattarci nei nostri uffici. Vi manderemo le schede tecniche degli itinerari già collaudati con i ragazzi, tra le quali troverete sicuramente una meta d’interesse.

Contattaci

STUDENTI ESPLORANO VIAGGIA CON:

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE…

VICENZA: ANNO DOMINI 1519

VIAGGIO IN UMBRIA

VERONA: LA VERONA RACCONTATA

VERONA: IL CODICE VERONESE

IL CIRCOLO DEGLI ESPLORATORI

  •   Via dei Servi, 25 – 52037 Sansepolcro (AR)

  •    Tel: 0575.759738  /  0575.750000

  •    Fax: 0575.1460364

  •    scuole@circoloesploratori.it

© Copyright 2017 STUDENTI ESPLORANO / P.IVA 01653940518