IMMAGIDIARIO (per le scuole dalla III elementare alla III media)
Esploratori ed esploratrici, inventori, prime donne e primi uomini, capi politici: tutti questi personaggi prederanno vita grazie all’Immagidiario!
In questo laboratorio i partecipanti, divisi in piccoli gruppi, si cimenteranno in
un gioco a squadre per la costruzione e la rappresentazione di un diario
immaginato…e animato! Ad ogni squadra verrà infatti consegnato l’Immagidiario, il diario di un personaggio di fantasia che il gruppo dovrà personalizzare a piacimento, attraverso un processo di scrittura collettiva.
Insieme al diario verrà realizzato anche un piccolo pupazzetto del personaggio
con il quale il gruppo si cimenterà nell’impresa finale: una vera e propria
rappresentazione teatrale! L’Immagidiario diventerà infatti la scenografia grazie alla quale il personaggiopupazzo potrà raccontare a tutti la sua storia attraverso le voci e i movimenti dei suoi creatori.
Perché scegliere questo laboratorio:
– Per far conoscere la forma e la struttura del diario attraverso
un’esperienza di gruppo e di lavoro collettivo
– Per stuzzicare l’immaginazione, la fantasia e l’espressività dei partecipanti
in maniera divertente e coinvolgente
DIARIO IN COSTRUZIONE (per le scuole dalla III elementare alla I media)
Come si costruisce un diario? Cosa accade quando si sceglie di mettere nero su
bianco i propri ricordi, i propri pensieri e intrecciare la propria storia personale con la “Storia” con la S maiuscola?
In questo laboratorio ogni partecipante potrà sperimentare in prima persona
una breve scrittura diaristica esplorando tutte le possibilità che la struttura e la
forma del diario offrono. Per far questo, ognuno riceverà infatti uno speciale diario-fisarmonica, diviso in sezioni, che potrà riempire e decorare a piacimento. Il diario conterrà date importanti, ricordi preziosi, desideri e aspirazioni, buoni propositi, segreti, ma ci sarà spazio anche per l’attualità e la riflessione. I partecipanti diverranno quindi dei veri e propri diaristi per un giorno, realizzando un piccolo manufatto personalizzato da conservare a ricordo di questa giornata.
Perchè scegliere questo laboratorio:
– per osservare in maniera coinvolgente e dettagliata la struttura e le
caratteristiche del diario
– per far sperimentare in prima persona ad ogni partecipante tutte le varie
possibilità della scrittura diaristica.
APRO LA PORTA DEI MIEI PENSIERI (per tutte le scuole di ordine e grado a partire dalla V elementare)
Cosa prova un diarista mentre scrive? Come si sente chi decide di mettere nero
su bianco le proprie emozioni? Che succede ai pensieri quando diventano
parole?
In questo laboratorio i partecipanti potranno vivere in maniera diretta e intensa l’esperienza della scrittura diaristica, producendo delle speciali pagine di diario personale. Verranno infatti guidati all’utilizzo della scrittura automatica, tecnica adatta a tutte le età, molto utilizzata in ambito teatrale e narrativo nella quale chi scrive cerca di intercettare e rappresentare, attraverso la scrittura, il flusso creativo e curioso dei propri pensieri. Ci saranno più sessioni di scrittura, durante le quali ai partecipanti verranno fornite indicazioni dettagliate per interpretare ciò che si scrive da molteplici punti di vista. Al termine del laboratorio i giovani scrittori verranno invitati a condividere una piccola parte del proprio scritto, creando un’occasione di scambio e conoscenza
reciproca.
Perchè scegliere questo laboratorio:
– per far sperimentare in maniera diretta e personale la scrittura diaristica
– per creare un’occasione di espressione di sé, ascolto e conoscenza tra i
componenti del gruppo
IO DIARIO, TU DIARI…. (per tutte le scuole di ordine e grado, a partire dalla IV elementare)
Si può realizzare una chat di gruppo con carta e penna?
Si può scrivere un diario a più mani?
Cosa succede quando si intrecciano voci diverse?
Questo laboratorio è un’autentica esperienza di scrittura collettiva durante la
quale gli scritti di ogni partecipante andranno a mescolarsi, contaminarsi e
fondersi con quelli degli altri per dar vita a un vero e proprio diario di gruppo.
Verrà dato al gruppo un incipit comune a partire dal quale ciascun partecipante avrà un tempo per scrivere una pagina di diario.
Al termine della prima sessione di scrittura, gli scritti verranno raccolti,
mescolati e redistribuiti ai partecipanti. Si avvierà così una seconda sessione di
scrittura nella quale ciascun partecipante scriverà una nuova pagina di
diario…ispirandosi e rispondendo a ciò che troverà scritto nella pagina ricevuta. Si verrà così a creare, pagina dopo pagina, un diario collettivo che conterrà tutte le voci dei partecipanti intrecciate e mescolate a formare una voce unica e nuova. Al termine il laboratorio verranno date agli insegnanti le indicazioni per proseguire il diario a scuola: si potrà continuare l’attività di scrittura, rilegare il materiale e realizzare un libro, creare una poesia collettiva a partire dalle pagine di diario, illustrare gli scritti, organizzare letture ad alta voce, reading e presentazioni del lavoro svolto.
Perchè scegliere questo laboratorio:
– per far vivere ai partecipanti un’esperienza collettiva di espressione di sé,
ascolto e conoscenza reciproca attraverso la scrittura diaristica
– per far sperimentare al gruppo un lavoro che può essere continuato anche
in classe
REPORTER DI GUERRA (per le scuole medie e superiori)
Laboratorio di circa 1 ora rivolto ai ragazzi più grandi con l’obiettivo di far comprendere l’importanza delle fonti storiche per poterle analizzare ed interpretare. Divisi in piccoli gruppetti di lavoro, i ragazzi riceveranno delle buste contenenti stralci di diari legati ad argomenti di guerra. Dopo aver letto ed analizzato le testimonianze, essi dovranno trasformarsi in abili reporter di guerra per realizzare un “servizio giornalistico” che metta in luce le conoscenze acquisite dalla lettura delle fonti.
L’attività Reporter di guerra può essere adeguata alle esigenze di studio delle classi, modulandola sulla Prima Guerra Mondiale ( La penna e la baionetta), o sulla seconda (Radio Londra).