Trasferimento in battello da San Feliciano all’Isola Polvese, la più grande tra le tre isole del Lago Trasimeno e di particolare interesse naturalistico per la presenza di una lecceta ad alto fusto, un oliveto secolare e un esteso canneto.
I percorsi didattici che prevedono passeggiate, laboratori didattici e di sperimentazione, hanno come tema: l’ambiente naturale (bosco, lago e canneto); l’ambiente storico e le attività del parco (agricoltura, biodiversità e tecnologie ambientali). Alcuni esempi:
-Tra terra e acqua: il territorio, la storia e l’ambiente della Polvese. Un itinerario fra Castello, Monastero, Chiesa di San Giuliano, Oliveti secolari, Lecceta di San Leonardo, Giardino delle Piante Acquatiche per apprezzare storia e natura dell’Isola. Un particolare rilievo viene dato alle soluzioni adottate sull’Isola per la gestione sostenibile del territorio (fitodepurazione, agricoltura biologica, energie rinnovabili).
-L’oro dell’isola: storia dell’olivo e dell’arte olearia
-Le stagioni e i quattro elementi: un affascinante gioco di relazioni fra scienza e cultura per vivere l’Isola quando i mutamenti stagionali producono risonanze ed echi di acqua, terra, aria e fuoco.