LABORATORIO DEL VETRO A SANSEPOLCRO (AR)

L’ ATTIVITÀ

“Conservare lo spirito dell’infanzia dentro di sé per tutta la vita vuol dire conservare la curiosità di conoscere, il piacere di capire, la voglia di comunicare”. Bruno Munari
I laboratori sul vetro organizzati nel Museo della Vetrata di Sansepolcro rappresentano l’occasione per avvicinarsi alla materia realizzando piccole opere che rimangono di proprietà dell’allievo. Il laboratorio offre anche l’occasione di approfondire tecniche da alcuni già sperimentate a fianco di persone esperte che lavorano da anni il vetro in tutte le sue manifestazioni e possibili sperimentazioni. La vetrofusione, la pittura a fuoco, la termoformatura, l’uso delle grisaille nel contemporaneo e le antiche tecniche della legatura a stagno e piombo, sono alcuni dei campi che vengono affrontati con modalità e tecniche calibrate sull’età dei ragazzi.
Nel laboratorio l’intento non è quello di scoprire piccoli artisti ma quello di sviluppare nell’allievo la capacità di creare un prodotto servendosi delle abilità che possiede.
La soddisfazione di esprimere artisticamente i propri sentimenti ed emozioni permette all’allievo di sperimentare sentimenti di autostima e fiducia nelle proprie potenzialità.
L’esperienza di questi laboratori pone al centro della proposta l’utilizzo delle mani, si propone un percorso di crescita nel quale si possono vivere esperienze diverse, sia individuali che di gruppo: è attraverso il processo del fare, del “sono capace di…”che l’allievo acquista autostima in se stesso.
Nel laboratorio è possibile curiosare, provare e riprovare, concentrarsi, esplorare e cercare delle soluzioni affinché gli allievi abbiano fiducia nella propria curiosità e imparino a cercare da soli la propria strada in modo da organizzarsi e organizzare la realtà che li circonda.
IL MOSAICO: l’allievo realizza una piccola opera composta da piccole tessere di vetro tagliate secondo il disegno o casuali. Durata: 2 ore, l’opera può essere ritirata il giorno stesso dall’allievo.
LA VETROFUSIONE: l’allievo realizza un disegno guida, passa poi alla scelta di vetri tagliati in tessere di varie forme per comporre il proprio collage. A seconda dell’età può sperimentare il taglio del vetro. L’opera rimane di proprietà dell’allievo previa cottura( 24 ore)
Durata: 1h 30m

[contact-form-7 404 "Not Found"]

STUDENTI ESPLORANO VIAGGIA CON:

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE…

VICENZA: ANNO DOMINI 1519

VIAGGIO IN UMBRIA

VERONA: LA VERONA RACCONTATA

VERONA: IL CODICE VERONESE

IL CIRCOLO DEGLI ESPLORATORI

  •   Via dei Servi, 25 – 52037 Sansepolcro (AR)

  •    Tel: 0575.759738  /  0575.750000

  •    Fax: 0575 / 1460364

  •    scuole@circoloesploratori.it

SIAMO SOCI DI:

© Copyright 2017 STUDENTI ESPLORANO / P.IVA 01653940518