OGGI PARLO DI ME... AD ANGHIARI!

Laboratorio di autobiografia

Anghiari ( uno dei borghi medievali più belli d’ Italia e uno dei meglio conservati) è la sede della Libera Università dell’ Autobiografia (LUA) e quindi della Scuola di Scrittura Autobiografica e Biografica.

Con i suoi scorci, dove ogni pietra avrebbe qualcosa da raccontare, rappresenta l’ inizio e la fine di una serie di attività rivolte a stimolare i ragazzi di qualsiasi età a non dimenticare, a ricordare e a scrivere di sè.

I laboratori della libera Università dell’ Autobiografia sono strutturati di volta in volta in base alle caratteristiche del gruppo che partecipa ( età, programma didattico, bisogni speciali,ecc…).

LE ATTIVITÀ

“La scrittura autobiografica è un riscatto, un’ illusione laica di eternità, un’opportunità per rileggere la propria storia”

Duccio Demetrio

 

Ad Anghiari esiste una Scuola di Scrittura Autobiografica e biografica. Nei laboratori di scrittura bambini e ragazzi potranno parlare di sé attraverso brevi racconti autobiografici, stimolati da una sollecitazione che passa attraverso i sensi, un’immagine, o attraverso il semplice ricordare, lasciando che la mano si lasci trasportare dalla penna e dal cuore. Si addentreranno così nel territorio della propria memoria, faranno esperienza dell’ascolto di sé prima di tutto, ma anche degli altri e comprenderanno il valore dell’autobiografia non solo come genere letterario, ma come esperienza personale, assaporando il piacere di scrivere e raccontarsi.

 

Durata: 2h circa -Numero partecipanti : 25 per volta

Destinatari: scuola primaria, secondaria di I e II grado

Camminare per le strade dell’antico borgo di Anghiari, che ad ogni angolo offre bellissimi scorci, ambientazioni fantastiche e luoghi nascosti, accompagnati da taccuino e penna. I ragazzi si troveranno a proprio agio in questo piccolo centro chiuso al traffico e lontano dai rumori della città e saranno stimolati a scrivere i loro ricordi, le sensazioni e perché no? le loro aspirazioni!

 

Durata: 2h circa -Numero partecipanti : 25 per volta

Destinatari: scuola primaria, secondaria di I e II grado

Nella sede della Biblioteca Comunale di Pieve Santo Stefano (AR), i bambini e ragazzi potranno ammirare una mostra di libri d’artista, tutti fatti a mano. Piccoli capolavori da cui prenderanno spunto per poi realizzare, in un Laboratorio condotto da un’esperta illustratrice e grafica, il proprio libro manufatto. Un laboratorio in cui verranno illustrate le principali tecniche di rilegatura senza uso di telai nonché strategie di scrittura creativa. Attraverso questa attività i ragazzi avranno l’opportunità di ideare storie, illustrarle e realizzare un loro libro ANCHE NON FACENDO RICORSO ALLE PAROLE, ma dando voce solo alle immagini e utilizzando un’ampia gamma di materiali per poi rilegarlo con tecniche singolari ed arrivare così ad un prodotto finito.

 

Durata: 1,5h circa

Destinatari: scuola primaria e secondaria di I grado.

Nel percorrere un ambiente, nell’ esplorarlo, si risvegliano in noi i ricordi, tracce, sensazioni, paure e quando l’ ambiente è quello naturale succede qualcosa in più. Proponiamo passeggiate intervallate da scrittura, lettura, riflessioni e racconti, lungo percorsi paesaggistici e naturalistici di rilievo per offrire ai ragazzi la natura come non l’ hanno mai vista.

Contattaci

STUDENTI ESPLORANO VIAGGIA CON:

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE…

VICENZA: ANNO DOMINI 1519

VIAGGIO IN UMBRIA

VERONA: LA VERONA RACCONTATA

VERONA: IL CODICE VERONESE

IL CIRCOLO DEGLI ESPLORATORI

  •   Via dei Servi, 25 – 52037 Sansepolcro (AR)

  •    Tel: 0575.759738  /  0575.750000

  •    Fax: 0575.1460364

  •    scuole@circoloesploratori.it

© Copyright 2017 STUDENTI ESPLORANO / P.IVA 01653940518