NEWS

BOTANICA URBANA a SANSEPOLCRO

 

«La natura è irriducibile. Possiamo sottoporla a ogni genere di oppressione, assoggettamento,
rimozione: sortirà, sbucherà, rinascerà da dove meno ce lo aspettiamo.
Le piante spontanee di città sono un mistero e sono un presagio».

 

È con queste parole che Michela Serra introduce Botanica Urbana, il libro di Fabrizio Zara, pubblicato da Aboca Edizioni. Con occhio attento e sensibile, armati di curiosità e voglia di sorprenderci, le nostre guide vi condurranno a cercare lungo i muri, i marciapiedi, le rotatorie stradali la presenza di una natura irriducibile ma troppo spesso, purtroppo, dimenticata. Conoscere il mondo nascosto delle piante urbane ci farà scoprire che non c’è bisogno di essere un botanico per accorgersi di quanto è potente la natura e per farla entrare nella vita di tutti i giorni, magari proprio mentre passeggiamo per le vie della nostra città.

Le piante crescono spontaneamente anche in città e si adattano popolando muri, bordi delle strade e recinzioni.
Eppure molto spesso le trascuriamo e calpestiamo involontariamente senza sapere che quelle che chiamiamo “erbacce” possono essere in realtà piante medicinali ricche di proprietà utili per la salute e di caratteristiche affascinanti. Tra i terreni incolti e ai margini delle strade, magari vicino ad un guardrail, troviamo facilmente piante di cicoria selvatica e malva silvestre entrambe note per le proprietà benefiche sulla flora batterica del sistema digerente. Una delle piante che vediamo spesso nei prati di città è il tarassaco, caratteristica per il suo fiore giallo e le sue proprietà depurative, digestive, epatiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

IL CIRCOLO DEGLI ESPLORATORI

  •   Via dei Servi, 25 – 52037 Sansepolcro (AR)

  •    Tel: 0575.759738  /  0575.750000

  •    scuole@circoloesploratori.it

SIAMO SOCI DI:

AREA DOWNLOAD

AREA DOWNLOAD

Scarica qui il Catalogo 2023/24

© Copyright 2017 STUDENTI ESPLORANO è un marchio di Circolo degli Esploratori, Tour Operator/ Agenzia di Viaggi iscritto alla Camera di Commercio di Arezzo REA AR 132930/ P.IVA 01653940518