NEWS

NEWS 2017: A CACCIA DI INSETTI!

Gli insetti possono sembrare un argomento difficile e complesso, ma sono affascinanti, coinvolgenti e facili da osservare. Li troviamo ovunque, si sono adattati ad ogni tipo di ambiente con le forme e i colori più vari, si cibano delle sostanze più diverse e assolvono a ruoli ecologici fondamentali.

Esistono più di un milione di specie conosciute, ma forse altre sono in attesa di essere scoperte da qualche entomologo appassionato.
Impariamo a “vedere” il mondo degli insetti andando a caccia nei giardini, negli orti: una caccia pacifica, armati solo di un retino, di qualche barattolino trasparente, di una lente di ingrandimento. Osserviamoli da vicino attraverso un microscopio, studiamo le loro parti morfologiche e impariamo a riconoscere le differenti specie.

A supporto dell’attività potrà essere organizzata “una caccia fotografica” per immortalare gli insetti dannosi alle colture agrarie e gli insetti impollinatori, così da poter approfondire in classe l’esperienza fatta all’aperto e magari allestire una mostra fotografica a scuola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

IL CIRCOLO DEGLI ESPLORATORI

  •   Via dei Servi, 25 – 52037 Sansepolcro (AR)

  •    Tel: 0575.759738  /  0575.750000

  •    Fax: 0575 / 1460364

  •    scuole@circoloesploratori.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

© Copyright 2017 STUDENTI ESPLORANO / P.IVA 01653940518