CACCIA LA TESORO A SANSEPOLCRO

LE ATTIVITA

Spesso i ragazzi vivono in una cittadina e non la conoscono profondamente, sia perché non c’è più l’abitudine di vivere i centri storici per giochi liberi o incontri con amici e sia perché ci si limita troppo spesso ad una conoscenza superficiale anche del luogo di vita. La città, invece, può essere un luogo di scoperta e di spunto
per tante e diverse tematiche legate all’ambiente, alla storia, all’arte e al rapporto che i cittadini hanno con la città.

In questo progetto vogliamo mettere attenzione ad uno dei personaggi più importanti della città di Sansepolcro: Piero della Francesca. Forse tutti sanno che le sue opere sono conservate al Museo Civico e tutti sanno che il pittore è nato proprio a Sansepolcro, ma forse non tutti sanno che lui abbia lasciato tracce evidenti della sua vita sparse qua e là nei palazzi della città e nei racconti di chi si è ispirato a lui per svolgere la propria attività.

Scopriamo quindi la vita di Piero della Francesca e il Rinascimento attraverso una divertente caccia al tesoro nel centro storico di Sansepolcro toccando i seguenti luoghi:

Biblioteca Comunale: archivio storico

Piazza Torre di Berta

Cattedrale

Sede della Società dei Balestrieri

Museo Civico

Casa di Piero della Francesca

STUDENTI ESPLORANO VIAGGIA CON:

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE…

ZOOM ART: IL DETTAGLIO CHE SI SVELA

ZOO IN CITTA’

VIAGGIO IN UMBRIA

VERONA: IL CODICE VERONESE

IL CIRCOLO DEGLI ESPLORATORI

  •   Via dei Servi, 25 – 52037 Sansepolcro (AR)

  •    Tel: 0575.759738  /  0575.750000

  •    Fax: 0575 / 1460364

  •    scuole@circoloesploratori.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

© Copyright 2017 STUDENTI ESPLORANO / P.IVA 01653940518