GIORNO 1 | Ravenna: Street Art, Urban Culture & Game
Mattina: Arrivo autonomo della scuola a Ravenna con pullman GT e pranzo libero
Ore 14:30 – Tour guidato della Street Art (Centro Storico & Darsena):
Incontro con un esperto del settore per un affascinante percorso a piedi alla scoperta delle opere di arte urbana che arricchiscono la città. L’esperto illustrerà nel dettaglio ogni murales: gli autori di fama internazionale, le tecniche utilizzate (stencil, bomboletta, pittura a pennello), il periodo storico-artistico e il significato sociale o concettuale dell’opera.
Urban Game “FlashInvader”: Durante il tour, gli studenti parteciperanno a una caccia al tesoro digitale interattiva. Cos’è FlashInvader? È un’applicazione gratuita legata allo street artist francese Invader. I ragazzi dovranno esplorare la città “inquadrando e fotografando” con l’app le opere in mosaico Pixel Art sparse sugli edifici. L’app riconosce l’opera autentica, assegna punti alla squadra e permette di scoprire l’arte urbana osservando l’architettura cittadina da una nuova prospettiva.
Tardo pomeriggio: Tempo a disposizione.
Sera: Rientro in hotel, cena e pernottamento.
GIORNO 2 | Vena del Gesso: Trekking Investigativo e “Misfatto Ambientale”
Mattina: Colazione in hotel e ritiro del pranzo al cestino (lunch box) fornito dalla struttura. Trasferimento in pullman verso il Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola.
Giornata intera – Trekking con Misfatto Ambientale: “Alla ricerca del Tritone Crestato”:
Divisi in squadre e affiancati da guide esperte, gli studenti prenderanno parte a un avvincente trekking ecologico immerso nella natura. La Missione: Risolvere il mistero della misteriosa scomparsa del Tritone crestato (rara specie anfibia simbolo della biodiversità locale). Lungo il percorso, i ragazzi dovranno raccogliere indizi, analizzare tracce naturali, superare prove d’equipe e orientarsi nel territorio per individuare il responsabile del misfatto ambientale.
Pranzo al cestino: Pausa pranzo al sacco immersi nello scenario naturale del Parco.
Pomeriggio: Conclusione dell’attività investigativa, proclamazione della squadra vincitrice e rientro al bus.
Sera: Rientro in hotel, cena e pernottamento.
GIORNO 3 | Faenza: Il Museo della Ceramica e i Laboratori Pratici
Mattina: Colazione in hotel, check-out, ritiro del pranzo al cestino e partenza in pullman per Faenza.
Visita al MIC (Museo Internazionale delle Ceramiche) e Laboratori Didattici:
Ingresso presso uno dei musei ceramici più importanti al mondo per un’esperienza di 3 ore che combina teoria e manipolazione pratica.
Percorsi di visita guidata a scelta:
Un viaggio al museo (panoramica globale della collezione)
Dentro l’opera (focus sulle tecniche e l’espressività)
Storia del design ceramico in pillole (dalle forme tradizionali all’oggetto contemporaneo)
Laboratori creativi a scelta:
Noi siamo uno | Ogni forma è design | Sperimentazione d’artista | Combinazioni geometriche (disponibile anche un laboratorio aggiuntivo su richiesta).
Logistica per 2 o più classi (Sistema a Rotazione):Per garantire la massima fruibilità, le classi lavoreranno in rotazione: mentre la Classe A effettua la visita guidata, la Classe B svolge l’attività di laboratorio. Successivamente i gruppi si scambieranno. L’organizzazione garantisce una durata complessiva ideale di circa 3 ore senza tempi morti.
Pausa Pranzo: Al termine delle attività, possibilità di consumare il pranzo al cestino all’interno del suggestivo chiostro interno del Museo.
Pomeriggio: Partenza in pullman per il rientro verso le rispettive sedi scolastiche.