Il mistero avvolge gli ultimi giorni della vita di Andrea di Pietro della Gondola, detto Palladio. Un mistero ancor più fitto avvolge la sua morte. Non si conoscono infatti il giorno preciso della sua dipartita, dove, né, tantomeno, come sia morto. L’indagine sul mistero che avvolge la fine di Andrea Palladio porterà i ragazzi a visitare la città in una maniera alternativa, stimolante e divertente. Sarà essenziale ascoltare, prendere appunti, risolvere piccoli giochi e raccogliere indizi per capire cosa è successo al grande architetto. Nel corso del tour si racconterà la storia della Vicenza del ‘500 e della sua società, con contenuti che spaziano dalla pittura (Paolo Veronese), alla storia, fino alla religione.
Dove é ambientato: Piazza Matteotti, Santa Corona, Colonna Infame (C.so Palladio), Piazza dei Signori, San Lorenzo, Piazza Castello. Tutti i monumenti sono visitati dall’esterno (a meno che la visita degli interni non sia espressamente menzionata).
A chi è destinato: Adatto agli alunni di scuola secondaria di primo grado (a partire dalla seconda classe) e secondaria secondo grado
Durata: 2h e 30′