Amore mio, mia sposa!
La morte, che ha già succhiato il miele del tuo respiro, nulla ha potuto sulla tua bellezza. Ancor sulle tue labbra e le tue guance risplende rosea la gloriosa insegna della bellezza tua: su te la Morte non ha issato il suo pallido vessillo […] Ecco, a te, amor mio! Bevo al mio amore! [beve il veleno] O onesto speziale! Il tuo veleno è rapido, e così, con un bacio, io muoio. (Romeo: atto V, scena III)
A metà strada tra realtà e fantasia, vivrete un racconto unico: la nascita della leggenda di Romeo e Giulietta. Scoprendo i luoghi più romantici di Verona, gli studenti seguiranno le tracce lasciate da Antonio Avena, una figura chiave nella storia della città, e metteranno insieme gli indizi che li porteranno a scoprire un finale alternativo della tragedia shakespeariana.
Dove è ambientata: Piazza Bra, Arena, Chiesa di San Niccolò, Casa di Giulietta, Piazza delle Erbe, Arche Scaligere, Palazzo Forti, Portoni Borsari, Castelvecchio. Tutti i monumenti sono visitati dall’esterno (a meno che la visita degli interni non sia espressamente menzionata).
A chi è destinata: adatta per la scuola secondaria di primo grado (dalle classi seconde) e per la scuola secondaria di secondo grado
Durata: 2 h 30 min